IL CALORE DI UNA CASA PER OGNI BAMBINO

I Villaggi SOS, nati nel 1947 in Austria, sono un'organizzazione internazionale
con seggio all'UNESCO, presenti in 134 paesi del mondo con 539 Villaggi.

Connettitti con il
Villaggio SOS di Morosolo

Cosa Facciamo

La nostra missione

Il modello pedagogico SOS, dato dal fondatore Hermann Gmeiner, diffuso in tutto il mondo, poggia su QUATTRO PRINCIPI fondamentali.

 

La Mamma: ogni bambino ha un adulto che si occupa di lui. L'educatrice residenziale è una professionista nell'accoglienza, gestisce autonomamente la sua casa, conosce e rispetta la famiglia d'origine e le radici culturali di ogni bambino.

Fratelli e Sorelle: i legami famigliari crescono naturalmente. Bambini e bambine di diverse età vivono assieme come fratelli e sorelle e non separiamo i fratelli naturali.

La casa: ogni famiglia SOS vive la propria casa che rappresenta il fulcro della vita famigliare con la sua atmosfera, il suo ritmo e le sue abitudini.

Il Villaggio: la famiglia SOS è parte di una comunità all'interno della quale ogni bambino impara a diventare un membro attivo della società.

 

 

Per diversi motivi centinaia di migliaia di bambini non possono crescere con le loro famiglie biologiche.
A fronte di questo scenario, nel marzo 2004, la Commissione Europea per le Relazioni Esterne e la Politica Europea di Vicinato ha dato incarico a: FICE (Fédération Internationale de Cammunautés Educatives), IFCO (International Foster Care Organization) e SOS Villaggi dei Bambini di avviare il progetto Q4C (Quality 4 children) che intende dare degli standard di qualità per l'assistenza dei bambini privi di cure parentali.Sono state effettuate consultazioni nazionali in 32 nazioni europee attraverso interviste a bambini / ragazzi che vivono nei villaggi.
Dalla ricerca sono stati sviluppati 18 standard che hanno dato vita al Q4C.Questi standard sono stati adottati dai Villaggi SOS.

PEI

Per ogni minore viene redatto il Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I.) Il documento parte dalle osservazioni e riflessioni sui bisogni del minore e trova applicazione nelle azioni della vita quotidiana, negli interventi educativi-terapeutici, fissando gli obiettivi che vengono verificati periodicamente dall' équipe del Villaggio e valutato congiuntamente con i Servizi Sociali.

 

Cosa offriamo

Servizi di supporto

 

Il Villaggio SOS di Morosolo accanto all’attività istituzionale di assistenza ai bambini ed alle loro famiglie, ha messo a punto una serie di servizi volti ad aiutare i Singoli individui e le famiglie che attraversano momenti di difficoltà sociale, relazionale ed economica.
I servizi proposti sono tesi ad accompagnare le persone alla soluzione di alcune problematiche che possono incontrare nel loro percorso di vita o di integrazione sociale.

 

  • Consulenza Pedagogica
  • Consulenza Psicologica
  • Mediazione Linguistica Culturale
  • Orientamento scolastico per i ragazzi frequentanti la classe terza media
  • Orientamento formativo e lavorativo per ragazzi oltre i 16 anni, Borse lavoro, Stage
  • Supporto per la compilazione di pratiche Amministrative
  • Predisposizione della documentazione per il rilascio ed il rinnovo del Permesso di Soggiorno
  • Aiuto alle famiglie nella ricerca dei Servizi alla Persona
  • Banca del Corredo (raccolta e distribuzione indumenti
  • Distribuzione alimenti a famiglie in grave difficoltà
 

 

Dona il tuo 5x1000! Codice Fiscale: 00584050124

Project & Infrastructure by sr(o)