Benvenuto sul sito del Villaggio SOS di Morosolo
INVIACI UNA EMAIL info@villaggiososmorosolo.it
CHIAMACI ORA +39 0332 82 60 09
Dona ora
24 maggio 2018 at 9:30 Teatro Apollonio Varese

Festa conclusiva e premiazione della IX edizione del concorso per le scuole ESPRIMI I TUOI DIRITTI

IL VILLAGGIO SOS DI MOROSOLO invita gli amici e tutte le scuole di Varese e Provincia alla ​PROIEZIONE DEL FILM “VADO A SCUOLA” (​​regia di Pascal Plisson).

Giovedì 24 maggio 2018 ore ​9.​15
Teatro Openjobmetis (Apollonio)​ ​Piazza della Repubblica – Varese

La proiezione del film ​precede la premiazione dei vincitori del ​Concorso “Esprimi i tuoi diritti”.

Condurrà la mattinata CLAUDIO MADIA.

Quest’anno hanno aderito al Concorso ESPRIMI I TUOI DIRITTI 27 Classi di 15 diverse scuole di Varese e Provincia. I partecipanti hanno realizzato lavori di alto valore sul tema dell’Articolo 13 della Convenzione Internazionale ​dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

​Prima delle premiazioni si potrà assistere alla proiezione, con la collaborazione di FIL​M​STUDIO 90, del film del regista ​francese Pascal Plisson VADO A SCUOLA insignito dei loghi UNESCO e dell’organizzazione internazionale Aide et Action.

La manifestazione sarà condotta da Claudio Madia, poliedrico artista e scrittore, noto ai più per la conduzione su RAI 1 – negli anni ’90 – de L’ALBERO AZZURRO, la trasmissione dedicata a bambini e ragazzi.

​Informazioni sul film:
VADO A SCUOLA (durata 70 minuti)
Jackson, Zahira, Samuel e Carlito sono gli eroi di Vado a Scuola, un film che intreccia la storia di quattro alunni costretti a percorrere enormi distanze, superare ostacoli, affrontare i più svariati pericoli – serpenti, elefanti, ma anche banditi – per raggiungere la scuola. Dalle savane pericolose del Kenya ai sentieri tortuosi delle montagne dell’Atlante in Marocco, dal caldo soffocante del sud dell’India, ai vertiginosi altopiani della Patagonia, questi bambini sono uniti dalla stessa ricerca, dallo stesso sogno: sanno che il loro benessere, la loro stessa sopravvivenza, dipenderanno dalla conoscenza e dall’istruzione. Vado a Scuola ha ottenuto nel 2014 il premio César per il miglior documentario, assegnato dall’Académie des arts et techniques du cinéma, e grande successo di critica e pubblico al Festival di Locarno.

Trailer: ​https://www.youtube.com/watch?v=M8dV0DYeQ7w

SHARING IS CARING