Benvenuto sul sito del Villaggio SOS di Morosolo
INVIACI UNA EMAIL info@villaggiososmorosolo.it
CHIAMACI ORA +39 0332 82 60 09
Dona ora

CHI SIAMO

CHI SIAMO

LA COOPERATIVA

La Cooperativa sociale SOS Villaggio del fanciullo Federico Pavesi ONLUS opera nel territorio di Varese e Provincia con la gestione del Villaggio SOS di Morosolo, comunità di accoglienza con 3 case-famiglia, 2 case per i giovani, 2 case per mamme e bambini.  È uno dei 7 Villaggi SOS in Italia.

Siamo membri di SOS Children’s Villages – SOS Villaggi dei Bambini,  la più grande organizzazione internazionale privata, apolitica e aconfessionale, con un seggio permanente all’UNESCO.
Attiva in 135 Paesi del mondo con 571 Villaggi, 542 programmi di sostegno alle famiglie, 740 fra strutture scolastiche, centri sociali e d’aiuto, centri medici e progetti d’intervento d’emergenza.

STORIA

COSA FACCIAMO

COSA FACCIAMO

Nel Villaggio di Morosolo (VA), con 12 case indipendenti, offriamo accoglienza, il calore di una casa, gli affetti e il sostegno di una comunità, ai bambini privi di cure o temporaneamente allontanati dalla famiglia.

Sosteniamo lo sviluppo dei bambini con progetti individualizzati per far emergere le potenzialità di ciascuno e supportare eventuali debolezze;  Li aiutiamo a costruire un futuro  garantendo loro un’istruzione di qualità.

Il nostro Villaggio è aperto e integrato nella realtà del territorio di Varese e provincia, dove bambini e ragazzi frequentano le scuole e partecipano attivamente alla vita della comunità.

Col progetto autonomia seguiamo anche i neo maggiorenni per promuoverne l’avviamento al lavoro e l’ inserimento nella comunità come cittadini responsabili.

Lavoriamo in costante sinergia con  le Istituzioni territoriali: i Servizi sociali, i Comuni, i Tribunali per i minorenni, le scuole.

Attuiamo progetti di rafforzamento famigliare per prevenire i casi di abbandono e di allontanamento dei minori e per favorire il reinserimento dei bambini nella famiglia d’origine.

Promuoviamo nella comunità locale i valori SOS, coerenti con la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con le Linee Guida ONU e gli standard Quality4Children per l’accoglienza di minori fuori dalla famiglia.

OBIETTIVI E VALORI

OBIETTIVI E VALORI

Agiamo a favore dei bambini e dei giovanissimi con:

Coraggio: affrontiamo le sfide di una realtà che diviene sempre più difficile garantendo loro un ambiente familiare di affetti e solidarietà in cui crescere. Guidati dallo spirito della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza li aiutiamo a costruire un futuro.

Fiducia: crediamo nelle capacità e nelle potenzialità di ciascuno, da far emergere in un clima che stimoli la fiducia negli altri e in se stessi per preparare bambini e giovani ad affrontare con sicurezza una vita indipendente.

Impegno: manteniamo le nostre promesse. Li accompagniamo verso l’età adulta promuovendo conoscenza e istruzione di qualità per dare loro pari opportunità di successo nella vita.

Rispetto: il rispetto per gli altri da dare e pretendere, per la cultura di ciascuno e per le regole della comunità, costituisce la linea guida del nostro lavoro nei confronti di bambini e ragazzi, affinché il percorso educativo SOS li renda cittadini consapevoli, riconosciuti come tali nella comunità di riferimento.

Responsabilità: è un valore SOS, affermatosi dal 1949 e universalmente riconosciuto per l’accoglienza dei minori, che accompagniamo anche oltre l’età prevista dal sostegno istituzionale per supportarne l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale ed economica.